Franco Scintu iniziò l’esperienza come falegname all’inizio degli anni Settanta in una bottega artigiana di Marrubiu: il lavoro era faticoso, ma lui si dimostrò immediatamente umile e in grado di imparare i segreti del mestiere artigiano. Dopo dieci anni di apprendistato prima, e di lavoro poi, in bottega, però, pensò di mettere a frutto la sua esperienza e di fondare la Falegnameria Artigiana per creare i primi mobili su misura a Oristano. All’inizio la produzione era specializzata esclusivamente negli infissi, sia interni sia esterni, poi, nei primi anni Ottanta, le Creazioni Carlotta di Marrubiu (Oristano) iniziarono a realizzare anche mobili e manufatti in legno, orientando l’azienda più sul versante dell’arredamento di interni, sia per i privati sia per gli esercizi commerciali, le aziende e gli uffici.
Nel 1985 i mobili su misura di Oristano iniziarono ad essere prodotti con la ragione sociale attuale, e nel 1990 la sede fu trasferita nella zona artigianale del paese, dove rimane ancora oggi. Le Creazioni Carlotta di Marrubiu hanno attualmente una falegnameria molto grande, rinnovata per l’ultima volta nel 2006. Gli spazi per le fasi di taglio sono molto più ampi, la cabina di verniciatura è all’avanguardia, e l’area espositiva, in cui i clienti possono valutare e toccare i mobili e gli infissi interni, è vasta e luminosa.
All’interno della falegnameria e nell’esposizione i clienti sono accolti da personale e artigiani attenti e disponibili che, in puro stile sardo, lavorano con competenza e attenzione per la soddisfazione di ogni esigenza. I mobili su misura di Oristano, creati da questa falegnameria, sono veramente su misura, personalizzati fin nei minimi dettagli secondo le richieste del cliente. Essenze, colori, motivi non sono illustrati a catalogo, ma possono essere visti, e toccati, nello spazio espositivo, e direttamente in falegnameria, per poter scegliere in maniera più consapevole ciò che più si adatta ai propri gusti, o allo spazio che si andrà ad abitare.
Entrare in falegnameria sarà un’esperienza emozionante: chi vede nascere i propri mobili a partire dal legno, si affeziona immediatamente al manufatto, ed è pronto a prendersene cura quando il mobile entrerà nello spazio domestico, pronto per arredarlo per anni e anni e durare nel tempo. La stessa sensazione si prova per gli infissi: veder nascere una porta o una finestra, specie se destinata a una casa di nuova costruzione, è un’esperienza affascinante, che mette il cliente in contatto sia con la natura sia con l’esperienza artigiana di chi lavora il legno da decenni.
Le Creazioni Carlotta di Marrubiu (Oristano) realizzano mobili e infissi su misura, pronti per essere spediti in tutta Italia e in Europa. La falegnameria artigiana opera con tecniche all’avanguardia nel rispetto della tradizione e fornisce un’ampia gamma di servizi, tra i quali si segnalano: